TUMORI CUTANEI

Per prenotare una visita dermatologica o venereologica  si prega di contattare 
lo studio.

Studio di Firenze
Borgo San Jacopo 64
50122 Firenze

Tel: 347-4947868



View Larger Map  






I tumori della pelle sono i tumori più frequenti nella popolazione bianca. L’11 per cento dei tumori maligni diagnosticati sono tumori cutanei. I tumori della cute, come gli altri tumori, possono essere distinti in benigni e maligni a seconda della loro capacità di invasione e/o di dare metastasi ad altri organi; inoltre i tumori cutanei possono essere suddivisi sulla base della loro origine in tumori di derivazione epiteliale (come il carcinoma Basocellulare e carcinoma Spinocellulare) e di deriazione melanocitaria come il Melanomi. 


I carcinomi  rappresentano un problema importante per la salute pubblica nonostante la loro bassa mortalità. In alcune aree geografiche come in Australia esse rappresentano più della metà di tutte le neoplasie maligne.

Tra i fattori favorenti lo sviluppo di tumori cutanei, l’esposizione ai raggi ultravioletti del sole è senza dubbio il più rilevante. Studi epidemiologici correlano infatti la frequenza dei tumori cutanei con la durata dell’esposizione al sole.

Altri fattori che possono essere implicati nella genesi dei tumori cutanei sono rappresentati dalla predisposizione genetica, dall’immunosoppressione (per esempio nei soggetti sottoposti a trapianto d’organo) alcuni tipi infezioni virali come il papilloma virus ed infine cause abbastanza rare sono rappresentate da l’esposizione a sostanza chimiche come l’arsenico.

La Dottoressa Marta Grazzini e' specializzata nella diagnosi e nella terapia dei tumori cutanei, trattando queste patologie sia con tecniche chirurgiche che non chirurgiche. E' possibile prenotare un consulto telefonado al numero qua riportato o via email.


Visita il blog della Dott.ssa Marta Grazzini su temi di dermatologia e venereologia

Richiedi un Consulto